Cardiologia

La cardiologia è la branca medica che studia le affezioni cardiache e vascolari. Essa è tra le specializzazioni maggiormente richieste, a causa di una larga diffusione dei disturbi cardiologici in ogni sesso, fascia di età e area geografica: ricordiamo infatti che la patologia cardiovascolare ricopre in Italia la prima posizione tra le cause di morte più frequenti, anche in ragione della capillare diffusione di patologie come il diabete e l’obesità, e che, tra le malformazioni presenti alla nascita, quelle cardiache detengono il primato su quelle riguardanti altri organi.

I servizi offerti

  • Visita Specialistica Cardiologica
    La visita specialistica cardiologica inizia sempre con un accurato colloquio, al fine di raccogliere un’anamnesi completa del Paziente: egli viene interrogato sulle sue abitudini di vita, sui disturbi di cui soffre, su eventuali altre patologie concomitanti e sulle quelle diffuse nel suo nucleo familiare. In un secondo momento si procede all’esame obiettivo, il quale si compone di quattro momenti: ispezione, palpazione, percussione e ascoltazione. Lo Specialista raccoglie così una serie di reperti patologici, che procederà in seguito a verificare e approfondire avvalendosi di indagini di tipo strumentale.
  • Elettrocardiogramma
    L’Elettrocardiogramma, esame rapido e non invasivo, permette, grazie alla registrazione dei fenomeni elettrici che avvengono nel muscolo cardiaco, di ricavare informazioni riguardanti lo stato del miocardio ed eventuali alterazioni del suo asse elettrico, del ritmo e della frequenza cardiaca.
  • Ecocardiogramma Color Doppler
    L’Ecocardiogramma Color Doppler rende invece possibile un notevole approfondimento dello stato funzionale del cuore, rilevando alterazioni conformazionali del muscolo, dei vasi ad esso annessi e delle valvole cardiache.
  • Ecocardiogramma Color Doppler Pediatrico
    Allo stesso modo, l’Ecocardiogramma Color Doppler Pediatrico è un’indagine preziosa per identificare precocemente nei bambini malformazioni quali le Cardiopatie Congenite semplici e complesse.
  • Monitoraggio della Pressione Arteriosa nelle 24h
    Il monitoraggio della Pressione Arteriosa nelle 24h (Holter Pressorio) consiste nella registrazione continuativa della pressione arteriosa effettuata da un piccolo apparecchio che viene affidato al Paziente e che non dovrà essere per alcuna ragione rimosso. Esso, combinato ai sintomi riferiti dal Paziente, permette di quantificare e mettere in relazione con determinati momenti della giornata le variazioni pressorie responsabili dei disturbi lamentati.

Dott. Costantino Guido

Dott.ssa Ivana Maddalena Ferrero