Dott. Fulvio Alberto Tartara

 

Neurochirurgia

Dott. Fulvio Alberto Tartara – Curriculum Vitae

Neurochirurgia

 

Luogo e data di nascita:  Voghera (PV) 2 febbraio 1970

Lauree

  • Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1995 (110/110 con lode)

 

Abilitazioni

  • Abilitazione all’esercizio professionale nel maggio 1996 (Iscrizione Ordine dei Medici di Pavia, Albo Medici Chirurghi n° 6916)

 

Specializzazione

  • Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2000 (100/100)

 

Esperienze professionali

  • Dal 1999 al 2001 ha ricoperto la carica di Assistente ospedaliero presso la Divisione di Neurochirurgia dell’ Ospedale San Raffaele di Milano.
  • Dal 2001 al 2003 è Dirigente medico con posto di ruolo Presso la Divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale Giovanni Bosco di Torino.
  • Dal 2003 al 2008 è Dirigente Medico presso la Divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale di Alessandria (S.S.Antonio e Biagio), con Ruolo di Responsabile di Reparto in assenza di Primario.
  • Dal 2008 ad oggi è Dirigente Medico di primo livello presso la S.C.D.U. Neurochirurgia , Università degli Studi di Torino, Ospedale Molinette.
  • Da Maggio 2015 a oggi è Direttore U.O. di Neurochirurgia presso Ospedale Maggiore di Cremona.

 

  • Medico Chirurgo specialista in Neurochirurgia, dal 1/7/2019 Libero Professionista.
    Tipo di azienda o settore: Istituto Clinico Città Studi, Milano Humanitas Castelli-Gavazzeni, Bergamo
    Tipo di impiego: Dirigente Medico, Neurochirurgia
    Tipo di mansioni: Prosegue attività e progetti precedentemente iniziati. Sviluppo di approcci innovativi e mini-invasività sia per la patologia cranica che vertebrale.
    Trattamento chirurgico in anestesia locale di neoplasie cerebrali, in particolare di metastasi cerebrali.
    Sviluppo awake surgery per neoplasie gliali di basso grado.
    Sviluppo di approcci chirurgici innovativi nell’ambito delle patologie vertebrali finalizzati al ripristino del bilancio sagittale, lordosi segmentaria e decompressione indiretta.
    Sviluppo di materiali per chirurgia vertebrale con disegno di nuove cages in titanio poroso trabecolare (tecnologia EBM) Attività di ricerca.
    Designer e principal investigator di trial clinici: RELAPSE Study (Registry for Evaluation of Lumbar Arthrodesis Sagittal AllignmEnt).
    Utilizzo PET con 18 Na-Fluoride nelle patologie degenerative del rachide.
    Studio pilota su STROKECTOMY per management ischemie maligne. Attività ambulatoriale diversificata, numerose collaborazioni per sviluppo modelli riabilitativi.
    In corso numerose pubblicazioni, su tecniche chirurgiche, chirurgia vertebrale, biomateriali e diagnostica con indagini metaboliche Al 13/10/19 ha eseguito complessivamente 6752 interventi chirurgici dei quali 5169 come primo o unico operatore.

    > Visita il sito web 

Neurochirurgia