Neurochirurgia

La Neurochirurgia è una specialità della medicina che si occupa del trattamento chirurgico di alcune condizioni patologiche del sistema nervoso. Con la Neurochirugia è possibile intervenire su patologie come tumori, anomalie congenite, lesioni vascolari, alcune forme di nevralgia.

 

La Neurochirurgia trova applicazione anche nella traumatologia, nell’ernia del disco e in alcune forme di dolore cronico.

 

Lo Specialista in Neurochirurgia si occupa principalmente della diagnosi e cura della patologia cranio-encefalica e della patologia vertebro-midollare e del sistema nervoso periferico, svolgendo anche attività di ricerca nel campo dei tumori cerebrali, degli aneurismi cerebrali e dell’idrocefalo cronico dell’anziano.

La visita neurochirurgica

La visita neurochirugica analizza accuratamente la presenza e l’entità di patologie del sistema nervoso centrale e periferico o disturbi a carico della colonna vertebrale, individuando le cure più efficaci e valutando l’eventualità di un intervento chirurgico, i suoi tempi e le modalità.

Dott. Fulvio Tartara