Reumatologia

La Reumatologia è una specialità della medicina che si occupa dello studio delle malattie reumatiche o reumatismi, condizioni che colpiscono l’apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell’organismo.

La visita reumatologica è una visita medica effettuata con particolare attenzione all’esame obiettivo articolare.

Esistono molti tipi di malattie reumatiche e spesso si somigliano tra loro. Le più frequenti colpiscono l’apparato locomotore: ossa, muscoli e articolazioni.

La maggior parte delle malattie reumatiche si caratterizza con l’infiammazione delle strutture interessate, più frequentemente le articolazioni. Le più comuni sono: artriti (reumatoide, psoriasica, indifferenziata, gottosa, condrocalcinosi, reattiva, spondilite anchilosante) e artrosi. Quest’ultima è legata all’invecchiamento della cartilagine articolare.

Tra le malattie reumatiche, ci sono anche le malattie sistemiche che non sempre colpiscono le articolazioni, ma possono infiammare altri organi (polmone, cuore, pelle, reni, sistema nervoso periferico). Tra loro le più note sono le connettiviti (malattia di Sjoegren, LES, sclerodermia, polimiosite, connettivite mista, connettivite indifferenziata) e, meno frequenti, vasculiti.

In tutte le malattie reumatiche è importante la diagnosi precoce per iniziare la terapia specifica.

Dott. Pier Andrea Rocchetta