Andrologia

Andrologia


L’andrologia è una branca della medicina che si occupa dello studio delle malattie dell’apparato genitale maschile.

I servizi offerti nell’ambito dell’attività clinica ambulatoriale:

  • Visita andrologica con ecografia
  • Visita urologia con ecografia
  • Ecografie per patologie uro-andrologiche (sovrapubiche e trans-rettali)
  • Ecografia scrotale + Ecocolordoppler (per lo studio del varicocele)
  • Andrologia
  • Inquadramento diagnostico e terapeutico completo per patologie riguardanti la fertilità maschile anche in previsione di avvio della coppia a cicli di procreazione medicalmente assistita di I° livello (inseminazione intrauterina) o di II° livello (ICSI, FIVET – due tecniche avanzate di Fecondazione assistita o Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). Con la ICSI (Intracytoplasmic spem injection) la fecondazione si realizza attraverso l’introduzione forzata di un solo spermatozoo all’interno dell’ovocita. Con la FIVET (Fecondazione in Vitro ed Embrio Transfer) un certo numero di spermatozoi vengono messi vicino agli ovociti e in modo naturale uno di questi penetra in ogni ovocita).

Attività chirurgica
Oltre ai comuni interventi di urologia per problemi di calcoli, problemi a prostata, vescica, reni e per le malattie tumorali, si eseguono anche interventi per l’infertilità maschile, quali:

Varicocelectomia 
Tramite le tecniche di scleroembolizzazione e legatura microchirurgica (mediate l’ausilio di lenti di ingrandimento)
Tesa/Tese
Recupero degli spermatozoi dal testicolo mediante agospirato (tesa) o mediante incisione chirurgica (Tese) e crioconservazione degli spermatozoi recuperati.
Microtese
Recupero di spermatozoi dai testicoli mediante incisione con supporti di ingrandimento e crioconservazione degli spermatozoi recuperati.
Mesa
Recupero di spermatozoi mediante agoaspirazione dall’epididimo.
Posizionamento di protesi peniene per deficit di erezione

Si eseguono interventi chirurgici urologici e andrologici presso la struttura ospedaliera pubblica dell’Ospedale San Giacomo di Novi Ligure (AL) e presso le strutture private della Casa di cura La Madonnina di Milano e della Casa di cura Villa Serena di Genova. (inserire link delle strutture)


Dott. Fabio Bonini