Che cos’è?
L’Ortopedia è una specialità medico-chirurgica preposta allo studio dell’apparato locomotorio nonché alla prevenzione e al trattamento delle sue affezioni.
La Traumatologia è invece quel ramo della medicina e della chirurgia che si dedica allo studio e al trattamento delle lesioni traumatiche (chirurgia d’urgenza, infortuni, ecc.)
La chirurgia protesica consiste in una tecnica avanzata che si propone di sostituire una parte del corpo umano con una di materiale non biologico che me riproduca la forma e possibilmente la funzione.
La chirurgia artroscopica viene eseguita attraverso interventi chirurgici mini-invasivi:l’articolazione viene visualizzata grazie ad uno strumento chiamato artroscopio (uno speciale endoscopio) attraverso una piccola incisione. L’artroscopia permette con un unico strumento sia di effettuare la diagnosi che operare al tempo stesso, con un notevole risparmio di tempo.
I servizi offerti
Visita ortopedica
Valutazione degli interventi da stabilire di caso in caso
Chirurgia protesica dell’anca
Con particolare riguardo alla mini-invasività, all’impianto di steli corti ed a programmi riabilitativi accelerati
Chirurgia protesica del ginocchio
Protesi totali e monocompartimentali
Chirurgia artroscopica di spalla e ginocchio
Centro di terapia infiltrativa ecoguidata
Infiltrazioni articolari, tendinee, fasciali, muscolari; utilizzo del puntamento ecografico in alcune articolazioni (anca, caviglia, polso e mano) e nelle lesioni muscolo-tendinee; lavaggio articolare ecoguidato per le calcificazioni della spalla (tecnica non invasiva per rimuovere le calcificazioni senza intervento).