Che cos’è la Gastroenterologia?
La Gastroenterologia è una branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco, dell’intestino e in più in generale di tutto l’apparato digerente. Gli organi studiati dallo specialista Gastroenterologo sono dunque l’esofago, lo stomaco, l’intestino sia tenue che crasso, ma anche altri organi per i quali non ha interesse diretto quali il fegato, la cistifellea o il pancreas.
Quando è necessario recarsi da un Gastroenterologo per una visita? I sintomi o i malesseri che dovrebbero indurre un paziente a richiedere una valutazione specialistica possono essere molteplici, oltre che molto soggettivi.
Ecco un elenco dei sintomi più comuni:
Bruciore di stomaco persistente, specie se il sintomo si presenta in modo marcato;
Nausea;
Mal di pancia frequenti e apparentemente ingiustificati;
Difficoltà digestive ripetute nel tempo;
Presenza di dispepsia, più comunemente detta “mal digestione”;
Diarrea persistente senza apparente causa;
Presenza di sangue o muco nelle feci;
Difficoltà ad evacuare;
Dolori allo stomaco o all’intestino;
Perdita di peso senza una apparente causa;
Presenza di anemia;
La Visita
Come si esegue una Visita Gastroenterologica? Nel corso della visita il Gastroenterologo esegue una attenta valutazione diagnostica in quanto si approfondiscono molteplici aspetti del paziente: si raccolgono con scrupolo tutte le informazioni circa la storia clinica del paziente, si esegue una valutazione delle problematiche gastroenterologiche esistenti che possono riguardare vari aspetti quali malattie dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue , del colon, del retto, del canale anale, del pancreas, del fegato, della cistifellea e delle vie biliari o delle vie respiratorie. Un’attenta valutazione dello specialista ha bisogno di ulteriori considerazioni circa la familiarità, lo stile di vita, la sintomatologia riferita, le eventuali malattie già note ed infine dell’esame obiettivo del paziente tramite palpazione.
Devo portare dei referti? Se già in possesso, sarebbe opportuno per il paziente portare con sé tutta la documentazione medica. È opportuno ricordare che nel corso della prima visita viene ricostruita anche la storia clinica del paziente, al fine di avere un quadro generale quanto più chiaro e corrispondente alla realtà.
Quanto dura la visita? Dipende, i tempi possono essere differenti da paziente a paziente. Generalmente una visita ha una durata media di circa 40 minuti, ma ci sono situazioni in cui essa può durare anche più di un’ora. È bene quindi non arrivare nel giorno dell’appuntamento con poco tempo a disposizione in quanto è opportuno, nell'interesse del paziente, che lo specialista abbia tutto il tempo necessario per eseguire le valutazioni del caso.
Gli esami
Possono essere richiesti i seguenti esami a scopo diagnostico:
Gastroscopia, Transnasale o Tradizionale;
Colonscopia, Tradizionale o Robotica;
Colonscopia Virtuale;
Gastroscopia Virtuale;
Colonscopia o Gastroscopia con Videocapsula;
Esami di laboratorio quali esame del sangue, esame delle urine, esame parassitologico ed altri;
Radiografie e TAC in genere;
Ecografie